AREA
EU-Factor
una corretta informazione sulle politiche di coesione dell’Unione Europea
EU FACTOR – per un’Europa coesa, sostenibile, giusta: è un progetto di comunicazione che punta a diffondere nel territorio italiano una corretta informazione sulle politiche di coesione dell’Unione Europea. L’agenzia AREA, TRMedia e le case di produzione Cooperdiem, Sunset e Tuttifrutti sono coinvolte nel progetto multimediale, finanziato attraverso il bando europeo DG REGIO, assieme al mondo cooperativo Legacoop. L’obiettivo di EU FACTOR è impostare una linea di comunicazione coinvolgente e attiva sulle politiche dell’Unione Europea, valorizzando i risultati tangibili raggiunti negli ultimi 20 anni attraverso i Fondi Europei di Coesione: video, pillole radiofoniche, podcast e format espressamente dedicati ai giovani verranno realizzati su scala nazionale.

Il più recente

Eu-Factor Next Puntata 6 (PODCAST)
LA SPERIMENTAZIONE IN EMILIA ROMAGNA
calendar_today 06/06/2024 11:28
Raffaella Zucaro, direttrice generale del Canale Emiliano Romagnolo e coordinatrice di ANBI Emilia Romagna, ci parla dei progetti realizzati con i fondi europei. Tra di essi, molti dedicati alla sperimentazione.
Altri
Eu With You: Fondo di garanzia "AL VIA"
Nella puntata odierna di Eu Factor Next parleremo del progetto “Fondo di Garanzia AL VIA“. L’intervento Fondo di Garanzia “AL VIA” è uno strumento finanziario, che è stato finanziato, appunto, con le risorse del fondo del programma operativo di Regione Lombardia con Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020, e il contributo di FinLombarda.
calendar_today 05/06/2024 13:05
Al Via è stato un programma finanziario promosso da Regione Lombardia per sostenere le PMI lombarde. Il programma era finanziato con fondi europei e regionali e aveva l’obiettivo di rilanciare il sistema produttivo regionale. Inoltre, vuole facilitare l’accesso al credito per le imprese e sostenere l’ammodernamento e l’ampliamento produttivo.
Il programma ha avuto un notevole successo, con oltre 1.000 domande ricevute e più di 600 progetti finanziati, per un totale di quasi 350 milioni di euro di investimenti privati. Il programma ha avuto così tanto successo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, che ha permesso di ampliare la platea dei beneficiari e di avere un impatto positivo sull’economia lombarda.
Eu With You: BLUEAIR & OISAIR
OIS-AIR e Blue Air, sono due progetti ambiziosi che stanno rivoluzionando l’approccio alla tutela dell’aria e alla sostenibilità ambientale nella regione dell’Adriatico e dello Ionio
calendar_today 24/05/2024 10:52
Il progetto OIS-AIR, giunto a termine nel 2020, ha rappresentato un fondamentale catalizzatore per lo sviluppo e il consolidamento delle attività di technology transfer nella regione dell’Adriatico Ionico.
Da questa solida esperienza è nata Blue Air, un’iniziativa che rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto da OIS-AIR, focalizzandosi esclusivamente sull’economia blu. Coinvolgendo undici partner provenienti da otto paesi della regione Adriatico Ionica, Blue Air mira a potenziare le capacità di innovazione nel contesto della Blue Economy. Inoltre mira a fornire strumenti agli stakeholder locali per migliorare le loro strategie di specializzazione intelligente.
Eu With You: Progetto TAP
Il progetto Triple Access Planning for Uncertain Futures (TAP) è un progetto paneuropeo della durata di tre anni, che si è svolto tra maggio 2021 e aprile 2024.
calendar_today 23/05/2024 10:49
L’Italia ha svolto un ruolo significativo in questo progetto attraverso l’Università di Cagliari, che ha agito come referente scientifico. Inoltre, altre istituzioni accademiche hanno contribuito attivamente. L’Università del West Vierland di Bristol ha rappresentato l’Inghilterra, la Runbound University dei Paesi Bassi, l’Università di IMEGA, e l’Urban Planning Institute della Slovenia.

È interessante notare che oltre alle istituzioni accademiche, diverse città hanno partecipato come partner. Tra queste, la città metropolitana di Cagliari ha giocato un ruolo fondamentale nell’applicazione dei test di progetto.
Eu With You: HyMoCares
Il progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services) è guidato dal Servizio Bacini montani con la stretta collaborazione dell'Agenzia Provincia per la Protezione dell'Ambiente e dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia.
calendar_today 28/04/2024 14:44
Il progetto HyMoCares si distingue per il suo framework online interattivo, accessibile al pubblico, progettato per facilitare la comprensione delle relazioni tra servizi ecosistemici e l'idromorfologia fluviale. Questo strumento digitale offre un ampio glossario tecnico, rendendo accessibile anche ai non esperti le informazioni necessarie per la pianificazione, la progettazione e il monitoraggio degli interventi e dei loro impatti sull'ambiente idrico.
Eu With You: AppleCare, una terapia innovativa contro l'allergia al polline
Il progetto AppleCare è stato finanziato dall'Unione Europea. Il progetto ha avuto l'obiettivo di sviluppare una nuova terapia per l'allergia al polline di betulla, basata sul consumo di mele.
calendar_today 27/04/2024 15:07
Il progetto AppleCare rappresenta un passo avanti importante nella ricerca di nuove terapie per le allergie. I risultati ottenuti dimostrano che il consumo di mele può essere un metodo efficace per ridurre i sintomi dell'allergia al polline di betulla.
Eu With You: progetto Metro Cagliari Repubblica-Matteotti
Nella puntata odierna di Eu Factor Next parleremo del progetto "Metro Cagliari Repubblica-Matteotti". L’intervento Metro Cagliari Repubblica-Bonaria riguarda il prolungamento della linea 1 dall'attuale capolinea di Piazza Repubblica sino al viale Diaz - viale Bonaria.
calendar_today 15/04/2024 15:54
Il progetto rappresenta un passo significativo per migliorare il trasporto pubblico nella città.  Le sfide più dure da vincere sono state quelle relative alle procedure amministrative o tecniche amministrative burocratiche per realizzare interventi di questa natura. Questo
Eu-Factor Next Puntata 5 (PODCAST)
Sardegna: il Sardinia Radio Telescope
calendar_today 15/04/2024 15:02
Oggi il nostro appuntamento con "Eu Factor Next" ci porta in Sardegna, per conoscere da vicino il "Sardinia Radio Telescope", uno dei radiotelescopi più grandi d’Europa. Un esempio di come oltre a promuovere la ricerca scientifica queste politiche contribuiscono a promuovere lo sviluppo del territorio. Con noi la dott.ssa Federica Govoni.

Eu With You:  progetto Campano "Intervento di criticità 1"
l’Ente Idrico Campano è stato in grado di intercettare 50 milioni di euro nell’ambito del programma React-Eu, che mira a riparare i danni sociali ed economici causati dalla pandemia.
calendar_today 10/04/2024 12:25
L'intervento principale è quello della riduzione delle perdite della rete del servizio idrico integrato dell'ambito distrettuale Sarnese Vesuviano che ha già chiuso interventi per oltre 56 milioni di euro. Questo ha permesso di portare già le perdite nel distretto Sarnese Vesuviano ad oggi al 34%. L'obiettivo è ancora più ambizioso, si punta ad arrivare al 27% entro il 2025.
Eu With You: "Progetto Pompei: seconda fase"
Il Progetto Pompei è un'iniziativa multidisciplinare volta a studiare, preservare e valorizzare il sito archeologico di Pompei, uno dei siti più importanti e iconici dell'antica Roma.
calendar_today 06/04/2024 16:10
Il progetto Pompei è stato una rivoluzione nel campo del restauro. Il sito presentava molteplici debolezze causate da fattori come il maltempo. Il finanziamento di 105 milioni di euro ha contribuito soprattutto alla messa in sicurezza dell’intero sito, il restauro di alcune domus e il rifacimento dell’intera struttura. Il parco è visitato da tantissime persone, infatti lo scorso anno ha registrato il record di visitatori: Pompei aveva bisogno di questo progetto per il fascino che detiene e ciò che rappresenta per l’Italia; sia dal punto di vista culturale che da quello economico. 
EU With You: Divertor Tokamak Test
Il Divertor Tokamak Test (DTT) è un’importante iniziativa italiana nel campo della fusione nucleare
calendar_today 04/04/2024 17:49
Questo progetto coinvolge l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ENI e il consorzio CREATE. Il finanziamento stanziato per la costruzione dell’impianto DTT, che sarà situato nella cittadella scientifica di Frascati.
EU With You: messa in sicurezza del Fiume Secchia
Garantire la sicurezza e la stabilità del territorio che circonda il fiume Secchia attraverso diversi importanti interventi
calendar_today 14/03/2024 15:36
ll Secchia costituisce un importante corridoio ecologico di collegamento tra l’Appennino e il sistema fluviale del Po. Negli ultimi decenni la sua area fluviale è stata interessata da importanti progetti di riqualificazione che hanno consentito di preservarne le peculiarità naturali, garantendone al contempo l'accesso in sicurezza da parte della cittadinanza.
EU With You: Metanatore biologico
Rivoluzionare il mondo delle energie rinnovabili attraverso la tecnologia
calendar_today 12/03/2024 16:56
La nostra società, nel corso dei decenni, ha compiuto un enorme balzo in avanti per quanto riguarda le scoperte in ambito tecnologico. Queste hanno sì facilitato le nostre vite, ma ad un costo molto elevato. In moltissime metropoli in giro per il mondo, il tasso di inquinamento raggiunge livelli preoccupanti, con conseguenti danni per il pianeta e per la nostra salute. Nonostante le diverse fonti di energia rinnovabile ed e-green, siamo ancora in una situazione allarmante.
EU With You: progetto "Puglia Digitale"
Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali
calendar_today 29/02/2024 13:58
Si tratta di un progetto molto vario, in quanto tratta diversi campi d’azione, nonostante il focus principale sia l’ambito territoriale.

Il suo obiettivo principale è quello di rafforzare ed evolvere il sistema di dati e servizi delle infrastrutture del territorio
EU With You: Campus universitario nell'Area MIND
Milano Innovation District: Nasce il nuovo campus scientifico. Un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca
calendar_today 26/02/2024 13:55
La città di Milano si conferma all'avanguardia e proiettata verso le maggiori realtà in Europa e nel mondo. Il progetto "Nuovo campus universitario nell’Area MIND" si prefigge l'obiettivo di creare, per l'appunto, un nuovo campus per le facoltà scientifiche dell'Università Statale di Milano. Questo, sarà composto in totale da 5 palazzi. 18.000 mq saranno dedicati alle aule; i laboratori didattici e sperimentali si estenderanno per circa 50.000 mq, mentre la biblioteca occuperà circa 8.000 mq.
EU With You: progetto polo universitario di Aosta
La realizzazione del polo universitario di Aosta. L'obiettivo del progetto è quello di conservare e valorizzare le strutture esistenti, creando al contempo nuovi spazi per l'istruzione, l'impegno della comunità e la vita moderna.
calendar_today 21/02/2024 18:09
Il progetto prevede la costruzione di tre nuovi edifici che ospiteranno gli spazi comuni e le aule di diverse facoltà, ospitando circa 2000 studenti. I lavori sono iniziati nel 2013 e si sono conclusi nel 2021, che ha beneficiato di un finanziamento di circa 36 milioni di euro.
EU With You: Progetto DIAST
Sviluppo di un sistema diagnostico per applicazioni spaziali e terrestri
calendar_today 07/02/2024 15:09
Innovazione Spaziale in Toscana - Sviluppo propulsione elettrica avanzata e banco di prova all'avanguardia per applicazioni terrestri
EU With You: Progetto Biobits
La metagenomica, un ramo avanzato della biologia che sfrutta algoritmi e sintassi specifica dell'informatica per analizzare il genoma cellulare
calendar_today 05/02/2024 18:03
La metagenomica a servizio dell'ambiente. Uno studio sulle micorrize e il loro impiego in ambito agricolo e industriale
EU With You: Progetto Antica Kroton
Valorizzazione dell’Antica Kroton e del sistema ambientale, turistico e culturale da Crotone a Capo Colonna
calendar_today 01/02/2024 17:59
Riqualificazione Urbana nel Sud Italia. Il progetto "Antica Kroton" per trasformare le zone degradate in luoghi per la cultura
EU With You: La ciclovia di Matera
Il percorso riprenderà direttrici e percorsi antichi, riqualificando tracciati dismessi
calendar_today 29/01/2024 17:41
Verso Matera, Magna Grecia, Vie della Transumanza del Sale e Francigene: una ciclovia tra storia, cultura e sostenibilità
EU With You: Il termovalorizzatore di Macomer
Il futuro per l'ambiente: ammodernamento e riconversione
calendar_today 26/01/2024 17:28
Revamping del Termovalorizzatore di Macomer: Un progetto per modernizzare e potenziare l'inceneritore, promuovendo la sostenibilità energetica
EU With You: Landfill mining nella discarica di Maruzzella
Il landfill mining come pratica per rivalutare zone dismesse e per permettere il recupero di materiali di vario genere
calendar_today 22/01/2024 16:25
Un processo che dagli anni '90 si occupa di recuperare il materiali e le risorse provenienti dalle discariche.
EU With You: Nanofotonica nella lotta contro il cancro
Lo sviluppo della nanofotonica e delle nanotecnologie giocherà un ruolo fondamentale per la lotta contro i tumori e le malattie neurologiche
calendar_today 18/01/2024 16:21
In Italia i numeri legati ai malati di tumore sono in crescita. I dati dell’anno scorso, raccolti dal rapporto “I numeri del cancro 2022”, parlano di 391 mila nuove diagnosi.
Eu-Factor Next Puntata 4 (PODCAST)
Sicilia: La cooperativa social Etnos
calendar_today 15/01/2024 11:23
La cooperativa sociale "Etnos" offre aiuto alle persone con fragilità grazie anche all'ausilio dei fondi europei di coesione. Ascoltiamo Fabio Ruvolo, legale rappresentante della cooperativa di Caltanissetta.
Eu-Factor Next Puntata 3 (PODCAST)
Real Sito del Carditello: luogo ricco di storia recuperato grazie ai fondi europei per la coesione
calendar_today 09/01/2024 14:00
Il restauro del Real Sito del Carditello (Campania), effettuato grazie ai fondi europei per la coesione, ha permesso di fruire degli spazi interni ed esterni per l'organizzare di festival culturali di rilevanza.
Eu-Factor Next Puntata 2 (PODCAST)
Civita: piccolo comune dove l'acqua è ora un bene accessibile a tutti
calendar_today 05/01/2024 11:51
I fondi europei di coesione aiutano anche le piccole comunità. Un esempio ci arriva dal comune di Civita, un piccolo borgo di 840 abitanti dove, grazie ai fondi europei di coesione, l'acqua è tornata a essere un bene per tutti. Ascoltiamo il Sindaco Alessandro Tocci.
AREA
Il progetto EU FACTOR NEXT è ufficialmente iniziato con tante novità ed originali idee comunicative.
calendar_today 04/01/2024 11:45
Continua il nostro viaggio in Italia alla scoperta dei progetti per la coesione finanziati con i fondi europei. In Molise, conosciamo una realtà industriale innovativa P2P, ce ne parla il direttore generale Paolo Di Giovanni.

AREA
Le norme stringenti sulla qualità degli alimenti previste dall'UE
calendar_today 15/11/2023 15:46
Sempre a Goro, vengono scrupolosamente seguite le norme vigenti previste dall'UE nell'allevamento di vongole veraci. Le spiega Pierpaolo Piva, responsabile della sicurezza COPEGO.
AREA
Il Consorzio dei Pescatori di Goro, una storia di coesione in una piccola comunità territoriale
calendar_today 15/11/2023 15:38
Il piccolo Comune, grazie al Consorzio dei Pescatori di Goro e attraverso le politiche europee di coesione, ha raggiunto obiettivi molto importanti nell'economia, industria e nella tutela dell'ambiente. Ce ne parla il direttore Massimo Generi.
AREA
Cosa pensa l'opinione pubblica italiana sulla comunicazione sull'utilizzo dei fondi europei nel nostro Paese?
calendar_today 15/11/2023 14:42
Di nuovo Antonio Parenti, rappresentante della Commissione Europea in Italia, sulla comunicazione sull'utilizzo dei fondi europei nel nostro Paese.
AREA
Il ruolo del vino nostrano a livello europeo
calendar_today 15/11/2023 14:41
Il Direttore dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, Carlo Corazza, ci parla del vino e della sua importanza a livello europeo.
AREA
Come vivono i giovani l'Europa Experience
calendar_today 15/11/2023 14:40
Elisa e Alessandro, giovani colleghi della vincitrice Stella per il concorso Fotografico per le scuole di Eu-Factor, ci spiegano come stanno vivendo questa esperienza. Luca Lovisetto, l'accompagnatore, ci descrive la relazione che i giovani hanno con l'Europa.
AREA
La studentessa Stella vince il Concorso Fotografico per le scuole di Eu-Factor
calendar_today 15/11/2023 14:28
Stella, giovane studentessa bolognese, ha vinto il Concorso Fotografico per le scuole di Eu-Factor sul tema della sostenibilità. Parla la docente Eugenia Bernardo.
AREA
La digitalizzazione di Calcata
calendar_today 15/11/2023 14:26
Sara Pandolfi, Sindaca di Calcata, illustra come il piccolo comune abbia migliorato il patrimonio culturale e la transizione digitale, grazie agli investimenti europei.
AREA
La nuova programmazione 2021-2027
calendar_today 15/11/2023 13:57
La nuova organizzazione della programmazione 2021-2027 è organizzata su 5 pilastri che ci spiega Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
AREA
Il progetto Progetto Edugreen
calendar_today 15/11/2023 13:46
Ascoltiamo l'agronomo Francesco Savarino che ha seguito la progettazione e la realizzazione di laboratori green sostenibili e innovativi presso l'Istituto Gianni Rodari di Vittoria.
AREA
Riflessione sul significato stesso di "politica di coesione"
calendar_today 15/11/2023 12:44
Antonio Parenti, rappresentante della Commissione Europea in Italia, approfondisce il significato di "politica di coesione" e ne illustra l'impatto.
AREA
Misure sulla biodiversità: il progetto DUAL BREEDING
calendar_today 15/11/2023 12:38
Il Dott. Daniele Vicario, Direttore dell'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Pezzata Rossa Italiana, illustra il progetto DUAL BREEDING.
AREA
Lazio: il "Casale del Giglio"
calendar_today 15/11/2023 12:28
Il Dott. Antonio Santarelli ci racconta la storia dell'azienda vitinicola "Casale del Giglio" e la sua espansione grazie ai fondi europei.
AREA
Abruzzo: i fondi europei destinati all'innovazione
calendar_today 15/11/2023 12:21
Carmine Cipollone, dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FS, ci parla dei fondi destinati all'innovazione tecnologica di ricerca e sviluppo nella Regione Abruzzo.
AREA
Il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale ( PSRN )
calendar_today 15/11/2023 12:14
Parla Simona Angelini, autorità di gestione del programma di sviluppo rurale nazionale PSRN 2014-2022.
AREA
La crescita tecnologica e digitale nel Lazio
calendar_today 15/11/2023 12:10
Ascoltiamo Tiziana Petucci, autorità di gestione del PR FEASR 2021-2027, che ci aiuta a capire l'importanza dei progetti europei sul sistema produttivo regionale.
AREA
Basilicata: il risparmio della risorsa idrica
calendar_today 15/11/2023 12:02
Ascoltiamo le parole del presidente di ANBI Basilicata, Giuseppe Musacchio, sull'ammodernamento delle infrastrutture e la riduzione della dispersione dell'acqua.
AREA
"Cagliari in bus" un progetto di potenziamento della mobilità pubblica
calendar_today 15/11/2023 11:48
Paolo Truzzu, il sindaco di Cagliari, ci illustra il progetto "Cagliari in bus" e ne evidenzia l'impiego dei fondi europei per la sua realizzazione.
AREA
Com'è andato l'evento di Eu-Factor al "We make future" di Rimini
calendar_today 15/11/2023 10:43
Simon Litton, membro della Direzione generale per la Politica regionale della Commissione Europea e Roberta Trovarelli, project manager di Eu-Factor, parlano di come i giovani siano una risorsa per parlare ad altri giovani. Matteo Balsimelli, uno dei ragazzi partecipanti, condivide la sua visione.
AREA
L'importanza dei fondi destinati ai grandi comuni italiani
calendar_today 15/11/2023 10:37
Giorgio Martini, autorità di gestione dei programmi comunitari riguardanti le città metropolitane, ci parla della grande opportunità che rappresentano i fondi europei destinati ai comuni italiani.
AREA
La cooperativa "H-annozero"
calendar_today 14/11/2023 16:36
La Presidente Maddalena Maggi racconta la storia della cooperativa sociale e delle iniziative rese possibili dalla formazione degli operatori tramite fondi europei.
AREA
EU-Factor realizza un hackathon gratuito per il "We make Future"
calendar_today 14/11/2023 16:27
Trenta giovani comunicatori saranno coinvolti in una campagna di comunicazione declinata su vari canali sulla politica europea di coesione e il suo impatto.
AREA
Lombardia: fondi europei per l'istruzione regionale
calendar_today 14/11/2023 16:23
Matteo Loria, presidenza regionale dell'Associazione Nazionale Dirigenti, testimonia l'importanza dei fondi per la didattica e per nuovi progetti innovativi.
AREA
Abruzzo: aiuti alle imprese e tutela ambientale
calendar_today 14/11/2023 16:18
Carmine Cipollone, Dirigente del FESR-FSE, evidenzia l'importanza dei fondi europei nella Regione per l'innovazione e tutela ambientale.
AREA
Investimenti europei nei piccoli comuni: Polino
calendar_today 14/11/2023 16:14
Remigio Venanzi, sindaco di Polino, ci racconta del piccolo Comune e dei fondi europei e nazionali che permettono di investire nelle manutenzioni straordinarie dei beni culturali.
AREA
Napoli: il progetto P.I.T.E.R. Sanità
calendar_today 14/11/2023 16:07
Il cofinanziamento europeo attraverso il fondo regionale per il progetto P.I.T.E.R., nato per garantire l'inclusione sociale di bambini e ragazzi del quartiere.
AREA
Roma: l'Istituto comprensivo "Solidati-Tiburzi" intitolato a Piero Terracina.
calendar_today 14/11/2023 16:02
Cristina Angeleri, Preside della scuola, si dimostra una vera esperta nei finanziamenti comunitari.
AREA
Marche: la nuova programmazione per i fondi europei
calendar_today 14/11/2023 15:55
Andrea Putzu, Consigliere Regionale, ci spiega a che punto siamo nella nuova programmazione europea nelle Marche. Andrea Santori, Presidente di Sviluppo Europa Marche, conferma il rilancio delle infrastrutture regionali.
AREA
Vico Nel Lazio: un'azienda olivicola sta recupera gli storici uliveti
calendar_today 14/11/2023 15:49
Stefano Ceccanese, il titolare dell'Azienda olivicola degli Ernici, ci racconta la storia dell'azienda, nata grazie ai fondi europei nel 2014 e il recente recupero di uliveti storici.
AREA
Lettomanoppello: il nuovo centro polifunzionale dedicato alle vittime della tragedia di Marcinelle
calendar_today 14/11/2023 15:48
Simone Romano D'Alfonso, ci spiega la storia e le motivazioni dell'inaugurazione del nuovo centro polifunzionale dedicato alle vittime della tragedia di Marcinelle, realizzato grazie ai fondi europei.
AREA
Il progetto FAST Piccoli Comuni
calendar_today 14/11/2023 15:33
La transizione digitale nei piccoli comuni grazie all'Intelligenza Artificiale spiegata da Santino Luciani, responsabile del progetto FAST Piccoli Comuni.
AREA
Pozzaglia Sabina: interventi grazie ai fondi europei
calendar_today 14/11/2023 15:14
Il Sindaco di Pozzaglia Sabina, Bruno Colio, testimonia l'importanza che i fondi europei hanno avuto nella realizzazione di opere di bonifica nella città e nell'incremento del turismo.
AREA
Il futuro dei giovani: l'importanza di conoscere l'Europa e le sue iniziative.
calendar_today 14/11/2023 15:04
Indicazioni di Rebecca La Croce sull'importanza di migliorare la conoscenza dell'Europa nei giovani. Silvia Loponte ci spiega, invece, i motivi di cosa i giovani sanno o meno dell'Europa.
AREA
I fondi europei per lo sviluppo rurale: migliorare la competitività e sostenibilità del settore primario
calendar_today 14/11/2023 14:55
Tra i fondi europei c'è il FEASR che si occupa di sviluppo rurale. Dell'importanza di questi strumenti ce ne parla Cristiano Fini, Presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani.
AREA
Sardegna: un piccolo borgo medievale riprende vita grazie all'impegno di un ragazzo e al contributo dei fondi europei
calendar_today 14/11/2023 14:41
Simone Ciferni, protagonista del progetto, ci spiega come la sua idea sia stata realizzabile grazie alla formazione ottenuta da un bando regionale finanziato dai fondi europei.
AREA
La gestione ordinaria della risorsa Acqua
calendar_today 14/11/2023 14:36
Francesco Vincenzi, presidente di ANBI, ci parla del "Piano Laghetti".
AREA
Umbria: finanziamenti europei in arrivo nei prossimi anni
calendar_today 14/11/2023 14:30
Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, ci spiega l'impegno della Regione per utilizzare al meglio i fondi europei.
AREA
Come i fondi europei di coesione finanziano le borse di ricerca
calendar_today 14/11/2023 14:26
I fondi europei di coesione contribuiscono a migliorare l'offerta delle nostre università, per esempio, finanziando le borse di ricerca. Ce ne parla Nicola Mozzillo, direttore dell'Agenzia per la Ricerca di Roma Tre.
AREA
Fondi europei e della politica nazionale di coesione per lo slancio del Sud
calendar_today 14/11/2023 13:59
Luca Bianchi, Direttore generale della SVIMEZ, ci spiega la situazione del Mezzogiorno.
AREA
Accordo di Partenariato, cosa prevede?
calendar_today 14/11/2023 13:47
Cosa prevede l'Accordo di Partenariato e come vengono gestiti questi investimenti.
Parla Paolo Esposito, Direttore generale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
AREA
Come funzionano gli investimenti comunitari nel nostro Paese? Cos'è il PON?
calendar_today 14/11/2023 13:37
Come funzionano gli investimenti comunitari nel nostro paese? Il caso della Protezione Civile dopo la tragica alluvione a Ischia. Parla Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento.
AREA
La politica di coesione europea, la situazione in Italia
calendar_today 14/11/2023 13:28
La politica di coesione deve rimanere al centro del progetto europeo perché moltiplica effetti del capitale investito. Parla Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, sull'avanzamento in Italia.
AREA
La politica di coesione europea: che cos'è?
calendar_today 14/11/2023 13:25
Spieghiamo la politica di coesione europea e il suo importante ruolo per lo sviluppo tra regioni più avanzate e il resto del Paese.
rss_feed